Fede (disegno, opera isolata) by Bossi Benigno (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800636331 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
disegno, opera isolata Fede
Fede (disegno, opera isolata) di Bossi Benigno (sec. XVIII)
Fede (disegno, opera isolata) by Bossi Benigno (sec. XVIII)
1777-1777
Disegno a penna, a inchiostro nero, su tracce di matita nera, ombreggiature acquerellate ad inchiostro bruno su carta bianca. I tratti sottili potrebbero essere ad inchiostro di nerofumo, mentre i ritocchi in rilievo sembrano ad inchiostro di china. Foglio controfondato con cartoncino chiaro, incorniciato da una cornice in cartoncino azzurro e sopra sottile carta grigia disegnata con inchiostro bruno. Il disegno rappresenta una donna velata, seduta su una pietra rettangolare, con in mano una grande croce. Con la mano destra indica un libro retto da tre angioletti. Sopra di loro un altro angioletto in volo regge un calice, altro simbolo dell'allegoria della Fede. Nell'angolo in basso a destra, è ben delineato un cespuglio di foglie attorno ad una pietra. Sempre sulla destra, un grande obelisco spezzato domina quasi metà foglio; sul fronte reca un'iscrizione. Sullo sfondo diversi alberi circondano le figure centrali
disegno (opera isolata)
1219
00636331
08
0800636331
Nell'Inventario generale corrente, manoscritto del 1938-39 e anni seguenti, conservato presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza è segnalato che lo stato di conservazione risulta buono. Se ne ignora la provenienza. Il disegno è inventariato come: "Disegno a penna su carta bianca con 'La Fede'. Segnato a destra, in basso: "Bossi, in. dis. Colorno 1777". Artista di origine lombarda, fu allievo di Domenico Muzzi a Parma e frequentò gli studi all’Accademia, sia di disegno e figura, ma anche di Plastica. Gran parte della sua attività si svolse nella città di Parma. Si dedicò, con abilità in diverse discipline artistiche, ma dimostrò grandi capacità soprattutto nell’arte incisoria e quella plastica. Questo disegno è firmato e datato dal Bossi nel 1777 a Colorno. A quel tempo l’artista lavorava alla chiesa ducale di Colorno, San Liborio, in collaborazione con l’architetto Petitot. Riguardo a questo studio, Cirillo-Godi (1991, p. 188) associano la figura della Fede alla Madonna rappresentata in un altro disegno del Bossi, “Lo sposalizio mistico di S. Caterina d’Alessandria, presente S. Giovannino”, appartenente alla Biblioteca Palatina, ne è una replica. Il pittore mostra una grande padronanza del segno a penna, simile ad un’incisione elegantemente acquerellata
11M31(+3)
Fede
Disegno a penna, a inchiostro nero, su tracce di matita nera, ombreggiature acquerellate ad inchiostro bruno su carta bianca. I tratti sottili potrebbero essere ad inchiostro di nerofumo, mentre i ritocchi in rilievo sembrano ad inchiostro di china. Foglio controfondato con cartoncino chiaro, incorniciato da una cornice in cartoncino azzurro e sopra sottile carta grigia disegnata con inchiostro bruno. Il disegno rappresenta una donna velata, seduta su una pietra rettangolare, con in mano una grande croce. Con la mano destra indica un libro retto da tre angioletti. Sopra di loro un altro angioletto in volo regge un calice, altro simbolo dell'allegoria della Fede. Nell'angolo in basso a destra, è ben delineato un cespuglio di foglie attorno ad una pietra. Sempre sulla destra, un grande obelisco spezzato domina quasi metà foglio; sul fronte reca un'iscrizione. Sullo sfondo diversi alberi circondano le figure centrali
Fede
Parma (PR)
0800636331
disegno
proprietà Stato
carta bianca/ acquerellatura
carta bianca/ penna
carta bianca/ inchiostro di china
carta bianca/ matita nera
carta bianca/ inchiostro bruno
carta bianca/ inchiostro grigio
bibliografia specifica: Cirillo G./ Godi G - 1991
bibliografia di corredo: Fornari Schianchi L - 2000