This HTML5 document contains 75 embedded RDF statements represented using HTML+Microdata notation.

The embedded RDF content will be recognized by any processor of HTML5 Microdata.

PrefixNamespace IRI
n11https://w3id.org/arco/resource/Address/
n16https://w3id.org/arco/resource/PreferredAuthorshipAttribution/
a-ddhttps://w3id.org/arco/ontology/denotative-description/
n28https://w3id.org/arco/resource/LegalSituation/
n19https://w3id.org/arco/resource/Intervention/
a-cathttps://w3id.org/arco/ontology/catalogue/
n37https://w3id.org/arco/resource/Subject/
dchttp://purl.org/dc/elements/1.1/
n3http://data.cochrane.org/ontologies/pico/
clvapithttps://w3id.org/italia/onto/CLV/
a-lochttps://w3id.org/arco/ontology/location/
n29https://w3id.org/arco/resource/TechnicalCharacteristic/
dcthttp://purl.org/dc/terms/
corehttps://w3id.org/arco/ontology/core/
rdfshttp://www.w3.org/2000/01/rdf-schema#
n33https://w3id.org/arco/resource/DesignationInTime/
n30https://w3id.org/arco/resource/CulturalPropertyType/
n36https://w3id.org/arco/resource/ConservationStatus/
rdfhttp://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#
n10http://www.sigecweb.beniculturali.it/images/fullsize/ICCD1059264/ICCD13665006_28802x.
n4https://w3id.org/arco/resource/Agent/
n15https://w3id.org/arco/resource/TimeIndexedTypedLocation/
xsdhhttp://www.w3.org/2001/XMLSchema#
n27https://w3id.org/arco/resource/CulturalInstituteOrSite/
n35https://w3id.org/arco/resource/RelatedWorkSituation/
n38https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/
n24http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#
n26https://w3id.org/arco/resource/MeasurementCollection/
n21https://w3id.org/arco/resource/Commission/
arcohttps://w3id.org/arco/ontology/arco/
n6https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/
n14https://w3id.org/arco/resource/CulturalEntityTechnicalStatus/
n18https://w3id.org/arco/resource/Geometry/
foafhttp://xmlns.com/foaf/0.1/
n2https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/
n23https://w3id.org/arco/resource/AgentRole/
a-cdhttps://w3id.org/arco/ontology/context-description/
n31https://w3id.org/arco/resource/Dating/
n8https://w3id.org/arco/resource/CatalogueRecordOA/
Subject Item
n4:17bfff411fecad63e26ce8b3cfe7651c
a-cd:isAuthorOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n35:0900281376-0-related-cultural-property-2-1
a-cd:involvesRelatedWork
n2:0900281374-4
Subject Item
n37:eb7fb6546fb530af17ecc39dc870224a
a-cd:isSubjectOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n4:f262108a67caf8abf3dd7c8c47251ebd
arco:isCataloguingAgencyOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n8:0900281374-4
a-cat:describesCulturalProperty
n2:0900281374-4
Subject Item
n2:0900281374-4
rdf:type
arco:MovableCulturalProperty arco:HistoricOrArtisticProperty arco:CulturalPropertyComponent
rdfs:label
paesaggio (dipinto) di Barbatelli Bernardino detto Poccetti (bottega) (sec. XVI) paesaggio (dipinto) by Barbatelli Bernardino detto Poccetti (bottega) (sec. XVI)
rdfs:comment
dipinto, parete di fondo paesaggio
dc:title
dipinto
dc:creator
n4:17bfff411fecad63e26ce8b3cfe7651c
foaf:depiction
n10:JPG
dc:description
Soggetti profani. Figure maschili: contadini. Paesaggi. Animali: vacche; uccelli. Vegetali: alberi; erba; arbusti
dc:date
ca 1586-ca 1587
dc:format
n26:0900281374-4-1
dc:identifier
0900281374-4
dc:source
n8:0900281374-4 n38:0900281374-4
dc:type
dipinto
clvapit:hasGeometry
n18:0900281374-4-geometry-point
arco:catalogueNumber
00281374
arco:hasCataloguingAgency
n4:f262108a67caf8abf3dd7c8c47251ebd
arco:hasHeritageProtectionAgency
n4:1ff3eed3d94ddff483bf4962460df697
arco:isCulturalPropertyComponentOf
n2:0900281374-0
arco:regionIdentifier
09
arco:uniqueIdentifier
0900281374
a-cd:hasAuthor
n4:17bfff411fecad63e26ce8b3cfe7651c
a-cd:hasAuthorshipAttribution
n16:0900281374-4-1
a-cd:hasCommission
n21:0900281374-4-1
a-cd:hasDating
n31:0900281374-4-1
a-cd:hasDocumentation
n6:0900281374-4-photographic-documentation-1 n6:0900281374-4-photographic-documentation-2 n6:0900281374-4-photographic-documentation-3
a-cd:hasIntervention
n19:0900281374-4-intervention-1 n19:0900281374-4-intervention-2
a-cd:hasLegalSituation
n28:0900281374-4-legal-situation-proprieta-stato
a-cd:hasSubject
n37:eb7fb6546fb530af17ecc39dc870224a
a-cd:historicalInformation
La costruzione della nuova parte della grotta fu avviata nell'agosto 1583 (Fara). Gli affreschi pare siano stati eseguiti fra il 1586 e il 1587: Heikamp (1965) segnalo' la notizia d'archivio ma non trascrisse il documento, osservando inoltre che l'audace composizione illusionistica della volta riprende dal prototipo del Bronzino nella cappella di Eleonora in Palazzo Vecchio. La resa vitale e naturalistica dell'ambiente e" stata letta come derivazione dalla cultura nordica, e il paesaggi delle paretie" visto come il riflesso della pittura dello Stradano (Heikamp; Hamilton). Secondo quest'ultimo studioso, e" da riferire alla bottega la decorazione delle pareti. Sicuramente fu Buontalenti a decidere il tema della grotta, rispondendo agli interessi e al gusto di Francesco I, di cui fu amico oltre che artista prediletto: a lui Heikamp riferisce il possibile bozzetto per la parete Nord "come guida per gli artisti esecutori". Fra questi in primo piano era il Poccetti, antico allievo di Buontalenti secondo le testimonianze del Baldinucci e del Silvani. Nella grotta si compenetravano perfettamente artificio e natura: la mancanza di questo secondo elemento - l'acqua che scorreva nelle vasche lungo le pareti, le gocce che cadevano ritmicamente lungo 1e figure, la vegetazione naturale che cresceva sulle pareti e sul pavimento risistemato nel secolo scorso (Gurrieri) - interrompe il ciclo teatrale e sonoro un tempo in continuo movimento. Secondo Bocchi (1591) la camera dava un'idea di terrore per i "roviai e li fessi e per le rotture...posciache" del tutto pare, che a" terra rovini l'edifizio", inserendo in questa illusione i quattro 'Prigioni' di Michelangelo ivi posti nel 1585 e ora sostituiti da calchi, i quali si direbbero "con ogni sforzo di voler uscir del marmo per fuggir la rovina...e fanno risovvenire...quando estinti gli uomini per lo diluvio, cavando quelli da pietre, fu il mondo da Deucalione restaurato". Ulteriori interpretazioni panteistiche - di cui la grotta sembra recuperare le suggestioni poetiche di antri arcadici e mitici come le grotte di età" romana - non che" misteriche, collegate con la 'Venere' di Giambologna deIla terza camera, sono state proposte da Fagiolo, Acidini, Battisti. Nel 1587 fu collocato al centro il gruppo di 'Teseo e Elena'. Fin dall'origine vi era un cancello di ferro eseguito nel 1587 dal fabbro Giovanni di Domenico (Fara). Nel recente convegno 'Boboli 90', L. Zangheri ha mostrato che all' intervento del 1583 prese parte anche l'Ammannati, il cui ruolo ancora non ben precisato, fu forse di portata superiore a quanto si crede
a-cd:subject
paesaggio
core:hasAgentRole
n23:0900281374-4-cataloguing-agency n23:0900281374-4-heritage-protection-agency
a-dd:hasConservationStatus
n36:0900281374-4-conservation-status-1
a-dd:hasCulturalPropertyType
n30:54764e0bac66f48b0e7af57043f65a0c
a-dd:hasDesignationInTime
n33:0900281374-4-false
a-dd:hasMeasurementCollection
n26:0900281374-4-1
a-dd:hasTechnicalStatus
n14:0900281374-4
a-dd:positionInComplexCulturalProperty
parete di fondo
a-loc:hasCulturalPropertyAddress
n11:e8cb1cc4f83be1d46d67fe56522efc7e
a-loc:hasTimeIndexedTypedLocation
n15:0900281374-4-current
a-cat:isDescribedByCatalogueRecord
n8:0900281374-4
a-cd:iconclassCode
25 H 1
core:description
Soggetti profani. Figure maschili: contadini. Paesaggi. Animali: vacche; uccelli. Vegetali: alberi; erba; arbusti
a-dd:hasMaterialOrTechnique
n29:intonaco-pittura-a-fresco
dc:coverage
Firenze (FI)
a-loc:hasCulturalInstituteOrSite
n27:34a03a3c6d0a44ef36193568a7944fb5
n3:preview
n10:JPG
dc:rights
proprietà Stato
dc:subject
n24:opere_d_arte_visiva paesaggio
dct:isReferencedBy
n8:0900281374-4
dct:spatial
n11:e8cb1cc4f83be1d46d67fe56522efc7e
a-cd:hasPreferredAuthor
n4:17bfff411fecad63e26ce8b3cfe7651c
n3:materialAndTechnique
intonaco/ pittura a fresco
n3:author
n4:17bfff411fecad63e26ce8b3cfe7651c
Subject Item
n6:0900281374-4-photographic-documentation-1
a-cd:isDocumentationOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n6:0900281374-4-photographic-documentation-2
a-cd:isDocumentationOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n6:0900281374-4-photographic-documentation-3
a-cd:isDocumentationOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n16:0900281374-4-1
a-cd:isAuthorshipAttributionOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n15:0900281374-4-current
a-loc:isTimeIndexedTypedLocationOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n4:1ff3eed3d94ddff483bf4962460df697
arco:isHeritageProtectionAgencyOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n11:e8cb1cc4f83be1d46d67fe56522efc7e
a-loc:isCulturalPropertyAddressOf
n2:0900281374-4
Subject Item
n18:0900281374-4-geometry-point
clvapit:isGeometryFor
n2:0900281374-4
Subject Item
n27:34a03a3c6d0a44ef36193568a7944fb5
a-loc:isCulturalInstituteOrSiteOf
n2:0900281374-4